La guida video per la prenotazione online di hotel del mondo: a Parigi, New York, Barcellona, ... TVtrip

Stazione di Firenze Belfiore (Italia)

  • Presentazione
  • Hotel
  • Visualizza mappa
  • Foto
loader
illustration

Stazione di Firenze Belfiore – Italia

La futura stazione dell'alta velocità di Firenze Belfiore sorgerà nell'area a nord ovest del capoluogo toscano nell'omonimo quartiere, al posto dell'ex sede della scuola media Ottone Rosai, degli ex macelli comunali, usati come depositi della azienda municipale Quadrifoglio per la pulizia urbana, della scuola elementare Gianni Rodari, di palazzine residenziali e del deposito treni che si trova sulla destra rispetto all'incrocio tra il viale Belfiore e il viale Redi (a circa un chilometro di distanza, in linea d'aria, dalla stazione di Santa Maria Novella). Uno dei pochi edifici che non verrà abbattuto nei pressi dell'area del cantiere è la Palazzina dell'Orologio, che, sebbene sia tutelata dai Beni Culturali, è stata gravemente lesionata nel maggio del 2010 durante i lavori propedeutici di scavo, probabilmente a causa della repentina variazione del livello di falda. La realizzazione della stazione è incerta: infatti il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha espresso l'intenzione di voler realizzare una fermata sotterranea in corrispondenza della attuale Stazione di Firenze Santa Maria Novella ciò infatti consentirebbe di risparmiare molto sulla costruzione ed avrebbe un impatto ambientale minore. Abbandonando però il progetto della stazione Belfiore si dovranno pagare le penali ai costruttori e forse dover fare un'altra V. I. A (Valutazione Impatto Ambientale) perdendo altro tempo per la realizzazione di una opera molto importante per la mobilità di Firenze e di tutta la provincia. Discussioni sono in corso anche sull'ipotesi di una stazione "ridotta" leggermente spostata rispetto alla collocazione originaria. Tuttavia i lavori propedeutici stanno andando avanti e appare ormai evidente che la stazione verrà costruita come e dove era stato previsto in origine. Il progetto comprende lo sviluppo della stazione su 50. 00 mq di terreno, grazie alla costruzione del nuovo tunnel che attraverserà Firenze da nord a est (dalla stazione di Firenze Castello a quella di Campo di Marte). Il tunnel taglierà la città e risparmierà al traffico ferroviario il peso delle linee veloci a lunga percorrenza, sostituendole con treni metropolitani, che collegheranno anch'essi la stazione con una fermata ferroviaria regionale di superficie, antistante la stazione in costruzione. La stazione di superficie si chiamerà Firenze Circondaria e collegherà la stazione di Firenze Santa Maria Novella con treni regionali e metropolitani e inoltre si congiungerà con il resto del nodo ferroviario cittadino. Il progetto architettonico è dello studio di Norman Foster mentre quello ingegneristico è dell'Ove Arup che ha vinto una gara internazionale. Il progetto prevede la costruzione di una struttura moderna, che occuperà circa 45. 000 metri quadrati, con una distribuzione verticale, che scende fino a 25 metri sotto il livello stradale. La struttura portante della copertura sarà interamente in vetro, che lascia filtrare la luce fino al livello dei treni, i livelli sotterranei saranno accessibili con scale mobili e ascensori. La struttura sarà collegata alla stazione centrale della città con i mezzi pubblici, come la nuova tramvia. Trasporti di Firenze, Stazioni ferroviarie di Firenze, BelfioreLa stazione sul sito RFI, Lavori in corso sul sito RFI, (EN) La stazione sul sito dello studio Foster + Partners

Informazioni pratiche

Situato a: Firenze zona Belfiore ( Via Circondaria, Viale Redi )

Operatore: Ferrovie dello Stato - RFI

Coincidenze: Tramvia di Firenze, Autobus urbani ed extraurbani, taxi

Da vedere nei dintorni: Piazza Bernardo Tanucci, Auditorium Maggio Musicale Fiorentino

Linee: Nodo di Firenze

Hotel vicini

163 m - Soggiorno Madrid

Il B&B Soggiorno Madrid è situato nell'area circostante il centro storico di Firenze, vicino a tutte le più importanti attrazioni storiche ed artistiche della città, come il Duomo, la chiesa di Santa ContinuaMaria Novella, il Battistero, le Cappelle Medicee e la Galleria degli Uffizi, che sono facilmente raggiungibili a piedi o in autobus. Il Bed and Breakfast i trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione centrale Firenze Santa Maria Novella e poco distante dalla Fortezza da Basso e dalla Stazione Leopolda (sedi di mostre ed esposizioni). È la sistemazione ideale per tutti coloro che desiderano comfort, cortesia, pulizia e disponibilità. Un Internet Point è a disposizione degli ospiti gratuitamente. Il B&B Soggiorno Madrid accoglie gli animali domestici di piccola taglia. Escursioni a piedi e in autobus a Firenze e dintorni e nelle maggiori città d'arte della Toscana sono organizzate da CAF TOUR & TRAVEL. Mappe ed informazioni turistiche sono disponibili alla reception. Si pregano cortesemente i Sig.ri clienti di arrivare entro le le ore 20.00. In caso di arrivo dopo tale ora, si prega di avvisare via e-mail o telefono.Nascondi

194 m - B&B Da Mila

A 5 minuti a piedi dal centro, l'hotel è situato in via Ponte all'Asse, 16, nella parte nord-ovest di Firenze, l'ideale per partire alla scoperta della città.Tipico esempio di hotel Family, l'hotel B&ContinuaB Da Mila dispone di ogni confort: n.a..Basilica of San Lorenzo, Rucellai Palace, Santa Maria Novella, Medici Riccardi Palace, S.Maria del Fiore - Duomo, The Baptistry, Belltower by Giotto, Strozzi Palace, Hospital of Innocents, Basilica of Santa Croce, S. Croce, sono solo alcuni dei monumenti che potrete visitare nei dintorni dell'hotel.L'aeoporto Peretola è a circa 8 minuti {mode} dall'hotel (4 chilometri ).Nascondi

208 m - Bed & Bed Cassia

Bed & Bed Cassia dispone di camere con doppie finestre, aria condizionata e TV che si trovano sul retro della stazione ferroviaria SM Novella, da cui si può arrivare a piedi. Siamo in grado di darvi gContinuaratuitamente bollitori. I bagni sono nuovi perché sono stati rinnovati 2 anni fa e le camere sono accoglienti e calde. Siamo al secondo piano senza ascensore. Abbiamo nell'area comune un frigorifero e una macchina automatica per fare un caffè espresso e inoltre un cesto con Thè, caffè solubile e zucchero.Nascondi

231 m - Soggiorno La Coccinella

Tipico esempio di hotel Economico, l'hotel Soggiorno La Coccinella dispone di ogni confort: n.a..L'hotel è situato nella parte nord-ovest di Firenze, in Viale Belfiore 58, a solo 4 minuti a piedi dal Continuacentro della città.Per coloro che si devono dirigere in aeroporto, Peretola si trova a 4 chilometri dall'hotel ovvero a circa 9 minuti {mode}.Nei dintorni dell'hotel potrete ammirare numerosi monumenti: Rucellai Palace, Basilica of San Lorenzo, Santa Maria Novella, Medici Riccardi Palace, S.Maria del Fiore - Duomo, Belltower by Giotto, The Baptistry, Strozzi Palace, Hospital of Innocents, Basilica of Santa Croce, S. Croce.Nascondi

240 m - B&B Antiche Armonie

Il Bed & Breakfast Antiche Armonie è situato nel cuore di Firenze, a breve distanza dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella e da tutte le attrazioni più importanti di Firenze. All'interno di unContinua edificio moderno, il B&B Antiche Armonie offre un ambiente piacevole con camere decorate con gusto e dotate di comfort.Nascondi

Pareri degli internauti

Continua

Stazione di Firenze Belfiore – Italia

La futura stazione dell'alta velocità di Firenze Belfiore sorgerà nell'area a nord ovest del capoluogo toscano nell'omonimo quartiere, al posto dell'ex sede della scuola media Ottone Rosai, degli ex macelli comunali, usati come depositi della azienda municipale Quadrifoglio per la pulizia urbana, della scuola elementare Gianni Rodari, di palazzine residenziali e del deposito treni che si trova sulla destra rispetto all'incrocio tra il viale Belfiore e il viale Redi (a circa un chilometro di distanza, in linea d'aria, dalla stazione di Santa Maria Novella). Uno dei pochi edifici che non verrà abbattuto nei pressi dell'area del cantiere è la Palazzina dell'Orologio, che, sebbene sia tutelata dai Beni Culturali, è stata gravemente lesionata nel maggio del 2010 durante i lavori propedeutici di scavo, probabilmente a causa della repentina variazione del livello di falda. La realizzazione della stazione è incerta: infatti il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha espresso l'intenzione di voler realizzare una fermata sotterranea in corrispondenza della attuale Stazione di Firenze Santa Maria Novella ciò infatti consentirebbe di risparmiare molto sulla costruzione ed avrebbe un impatto ambientale minore. Abbandonando però il progetto della stazione Belfiore si dovranno pagare le penali ai costruttori e forse dover fare un'altra V. I. A (Valutazione Impatto Ambientale) perdendo altro tempo per la realizzazione di una opera molto importante per la mobilità di Firenze e di tutta la provincia. Discussioni sono in corso anche sull'ipotesi di una stazione "ridotta" leggermente spostata rispetto alla collocazione originaria. Tuttavia i lavori propedeutici stanno andando avanti e appare ormai evidente che la stazione verrà costruita come e dove era stato previsto in origine. Il progetto comprende lo sviluppo della stazione su 50. 00 mq di terreno, grazie alla costruzione del nuovo tunnel che attraverserà Firenze da nord a est (dalla stazione di Firenze Castello a quella di Campo di Marte). Il tunnel taglierà la città e risparmierà al traffico ferroviario il peso delle linee veloci a lunga percorrenza, sostituendole con treni metropolitani, che collegheranno anch'essi la stazione con una fermata ferroviaria regionale di superficie, antistante la stazione in costruzione. La stazione di superficie si chiamerà Firenze Circondaria e collegherà la stazione di Firenze Santa Maria Novella con treni regionali e metropolitani e inoltre si congiungerà con il resto del nodo ferroviario cittadino. Il progetto architettonico è dello studio di Norman Foster mentre quello ingegneristico è dell'Ove Arup che ha vinto una gara internazionale. Il progetto prevede la costruzione di una struttura moderna, che occuperà circa 45. 000 metri quadrati, con una distribuzione verticale, che scende fino a 25 metri sotto il livello stradale. La struttura portante della copertura sarà interamente in vetro, che lascia filtrare la luce fino al livello dei treni, i livelli sotterranei saranno accessibili con scale mobili e ascensori. La struttura sarà collegata alla stazione centrale della città con i mezzi pubblici, come la nuova tramvia. Trasporti di Firenze, Stazioni ferroviarie di Firenze, BelfioreLa stazione sul sito RFI, Lavori in corso sul sito RFI, (EN) La stazione sul sito dello studio Foster + Partners

Stazione di Firenze Belfiore – Italia

La futura stazione dell'alta velocità di Firenze Belfiore sorgerà nell'area a nord ovest del capoluogo toscano nell'omonimo quartiere, al posto dell'ex sede della scuola media Ottone Rosai, degli ex macelli comunali, usati come depositi della azienda municipale Quadrifoglio per la pulizia urbana, della scuola elementare Gianni Rodari, di palazzine residenziali e del deposito treni che si trova sulla destra rispetto all'incrocio tra il viale Belfiore e il viale Redi (a circa un chilometro di distanza, in linea d'aria, dalla stazione di Santa Maria Novella). Uno dei pochi edifici che non verrà abbattuto nei pressi dell'area del cantiere è la Palazzina dell'Orologio, che, sebbene sia tutelata dai Beni Culturali, è stata gravemente lesionata nel maggio del 2010 durante i lavori propedeutici di scavo, probabilmente a causa della repentina variazione del livello di falda. La realizzazione della stazione è incerta: infatti il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha espresso l'intenzione di voler realizzare una fermata sotterranea in corrispondenza della attuale Stazione di Firenze Santa Maria Novella ciò infatti consentirebbe di risparmiare molto sulla costruzione ed avrebbe un impatto ambientale minore. Abbandonando però il progetto della stazione Belfiore si dovranno pagare le penali ai costruttori e forse dover fare un'altra V. I. A (Valutazione Impatto Ambientale) perdendo altro tempo per la realizzazione di una opera molto importante per la mobilità di Firenze e di tutta la provincia. Discussioni sono in corso anche sull'ipotesi di una stazione "ridotta" leggermente spostata rispetto alla collocazione originaria. Tuttavia i lavori propedeutici stanno andando avanti e appare ormai evidente che la stazione verrà costruita come e dove era stato previsto in origine. Il progetto comprende lo sviluppo della stazione su 50. 00 mq di terreno, grazie alla costruzione del nuovo tunnel che attraverserà Firenze da nord a est (dalla stazione di Firenze Castello a quella di Campo di Marte). Il tunnel taglierà la città e risparmierà al traffico ferroviario il peso delle linee veloci a lunga percorrenza, sostituendole con treni metropolitani, che collegheranno anch'essi la stazione con una fermata ferroviaria regionale di superficie, antistante la stazione in costruzione. La stazione di superficie si chiamerà Firenze Circondaria e collegherà la stazione di Firenze Santa Maria Novella con treni regionali e metropolitani e inoltre si congiungerà con il resto del nodo ferroviario cittadino. Il progetto architettonico è dello studio di Norman Foster mentre quello ingegneristico è dell'Ove Arup che ha vinto una gara internazionale. Il progetto prevede la costruzione di una struttura moderna, che occuperà circa 45. 000 metri quadrati, con una distribuzione verticale, che scende fino a 25 metri sotto il livello stradale. La struttura portante della copertura sarà interamente in vetro, che lascia filtrare la luce fino al livello dei treni, i livelli sotterranei saranno accessibili con scale mobili e ascensori. La struttura sarà collegata alla stazione centrale della città con i mezzi pubblici, come la nuova tramvia. Trasporti di Firenze, Stazioni ferroviarie di Firenze, BelfioreLa stazione sul sito RFI, Lavori in corso sul sito RFI, (EN) La stazione sul sito dello studio Foster + Partners

Attività nei pressi

nightlife
Museo
Spa e piscina
restaurant
Stazione ferroviaria

Siti internazionali

dansk | deutsch | ελληνικά | english | english | español | suomi | français | magyar | italiano | 日本語 | 한국어 | nederlands | norsk | polski | português | română | русский | српски | svenska | 中文 | 中文

Siti internazionali

| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |

Perchè avvalersi di TVtrip?

  • Migliori statistiche

    Grazie ai nostri partner di prenotazione online avrai accesso alle statistiche sul web

  • Qualità

    I alberghi video sono realizzati da professionisti

  • Massima scelta

    Consulta più di 35.884 video per aiutarti a fare la scelta giusta

  • Trasparenza

    Video imparziali e professionali per aiutarti a scegliere l'hotel giusto

  • Parliamo la tua lingua

    TVtrip è al momento disponibile in 22 lingue

Informazioni

Condizioni di utilizzo | Norme sulla privacy | A proposito di TVtrip | Team | Ufficio stampa | Help | Contattaci

* Prezzo min. nei prossimi 30 giorni sui nostri siti partner.
L’importo mostrato è indicativo e basato sul tasso di cambio odierno.

Sei un hotel?

© 2016 - TVtrip.com

Chiave